Hatha Yoga
L’Hatha Yoga, detto anche “lo Yoga della forza” , può essere definito anche lo Yoga del Sole e della Luna dato che HA si riferisce all’energia maschile solare, mentre THA si riferisce all’energia femminile lunare.
Ha origini antichissime, è basato sull’esecuzione di posizioni (Asana) e tecniche di respirazione (Pranayama).
L’ Hatha Yoga prevede una serie di posizioni tenute per un tempo prolungato dando così possibilità al corpo di andare sempre più in profondità e di acquisire sempre più forza e elasticità , e alla mente di imparare a calmarsi, a rimanere concentrata e a stare nel momento presente nonostante lo sforzo o l’affaticamento .
Grazie a questa pratica il corpo acquisisce grande forza ed elasticità e la mente si calma creando un senso di benessere.
L’Hatha Yoga viene spesso consigliato anche a chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina dato che durante le lezioni le posizioni, essendo tenute per un tempo più prolungato, permettono di essere meglio corrette e capite da chi lo pratica,
Questa disciplina porta tantissimi benefici fisici , il lavoro di allungamento e ossigenazione dei tessuti aiuta a prevenire e curare problemi come il mal di schiena, dolori cervicali o fastidi lombari, derivati spesso da uno stile di vita sedentario o una postura scorretta, e favorisce l’eliminazione di tossine purificando il corpo e rallentando anche l’invecchiamento, aiuta a trovare l’equilibrio corporeo, la flessibilità nelle articolazioni e la perdita di peso in eccesso.
Ma porta anche molti benefici mentali, allevia lo stress, può essere di aiuto per disturbi depressivi, ansia e attacchi di panico aumentando anche la capacità di concentrazione.